Appuntamenti

Mar
2
Sab
2019
Umorismo, seduzione e spiritualità nel mondo indiano: breve introduzione al tantrismo e allo yoga
Mar 2@15:30–17:30

 

Siamo lieti di ospitare la conferenza del prof. Stefano Beggiora dell'Università di Venezia, che sul filo dello yoga e del tantrismo ci accompagnerà nella scoperta dell'umorismo, della seduzione e della spiritualità in India.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Per info e prenotazioni: 049 8765349

 

Stefano Beggiora è docente di Storia dell’India e di Letteratura Hindi all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito il dottorato di Ricerca in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale nel 2006. Appassionato di società e tradizioni orientali, ha condotto per molti anni ricerche di taglio antropologico e attività di cooperazione allo sviluppo in India. Specializzatosi nello studio dello sciamanismo sud-asiatico, ha pubblicato numerosi saggi sugli ādivāsī, le comunità tribali d’India, oltre che articoli scientifici di storia coloniale, welfare e sviluppo, diritti costituzionali per basse caste e minoranze etniche, storia contemporanea dei movimenti politici del Subcontinente indiano. Tra le sue pubblicazioni: India e Nordest: il mercato del terzo Millennio (Cafoscarina, 2009); Sonum: Spiriti della Giungla. Lo Sciamanismo delle Tribù Saora dell’Orissa (FrancoAngeli, 2003); Sacrifici umani e guerriglia nell’India Britannica (Itinera Progetti, 2010), È inoltre autore di molti documentari etnografici. Attualmente collabora con numerosi istituti di ricerca e università nazionali e internazionali, in Europa e Asia.

Mar
31
Dom
2019
Linfa vitale: il sistema linfatico nella fisiologia sottile
Mar 31@9:30–18:00

Seminario teorico-pratico

Dopo il successo del primo seminario abbiamo organizzato per voi un approfondimento teorico-pratico dedicato alla familiarizzazione con le energie sottili del sistema linfatico. Parleremo di chakra, nadi, ayurveda e agopuntura con le insegnanti di Studyo Yoga e con l'esperto olistico.

La linfa scorre dentro di noi come nelle innumerevoli ramificazioni di un albero, creando un fitto intreccio di capillari e vasi, dove vengono raccolte le tossine, le scorie e i liquidi in eccesso. Sono i linfonodi che, filtrando la linfa lungo il suo percorso, trattengono ed eliminano ogni impurità per distillare nuova linfa vitale da riversare nel sangue.
Una linfa stagnante, grezza e piena di scorie rallenta il sistema linfatico portando a frequenti raffreddori, allergie, infiammazioni e cellulite. Per questo è importante
che i canali linfatici siano sgombri da blocchi e che la linfa possa fluire liberamente. Lo yoga, così come l'alimentazione, il massaggio e la respirazione, può aiutarci a
diventare consapevoli di questa circolazione vitale in noi e a prendercene cura.

Vi aspettiamo numerosi domenica 31 marzo alle ore 9:30!