Appuntamenti

Nov
21
mar
2017
Distillare l’essenza del Cuore del Mondo
Nov 21@20:30–22:30

Martedì 21 novembre alle ore 20,30 vi invitiamo a conoscere Marco Pighin, che ci parlerà degli oli essenziali siberiani e del suo progetto in un conferenza dal titolo:

 

DISTILLARE L’ESSENZA DEL CUORE DEL MONDO: aromaterapia e geofilosofia dell'Heartland siberiano.

 

La Siberia è una delle poche aree geografiche del pianeta che nel corso del Kali Yuga, l'epoca oscura, non ha conosciuto colonizzazioni sanguinose, guerre, inquinamento e sfruttamento industriale. Questo spazio geografico immenso è l'ultima parte veramente incontaminata del pianeta, portatore di una memoria pura che non è stata intaccata dalle tragedie della modernità. La Siberia centromeridionale secondo molte discipline e tradizioni rappresenta il Cuore della Terra ovvero il centro sacrale e propulsivo della Russia-Eurasia. Gli Oli Essenziali, oltre ad essere utilissimi nella cura delle malattie e degli squilibri psico-fisici ed emozionali, possono essere anche uno strumento di indagine geofilosofica e geosacrale del territorio da cui provengono.

Le essenze dell’Heartland siberiano hanno l’abilità di metterci in contatto con il sacro destino della civiltà russa, ci possono aiutare a capire la missione storico-spirituale di tale civiltà e il suo ruolo messianico nell’edificazione della nuova era e del nostro personale rapporto con essa.

Il relatore vive in Siberia da diversi anni e sta portando avanti un progetto di scoperta delle piante aromatiche della Taiga siberiana. Durante la serata verranno presentati gli oli essenziali prodotti e verrà spiegato il suo progetto pionieristico che riesce ad unire arte alchemica della distillazione, medicina e scoperta geografica dell'Heartland, il cuore vivente dell'Eurasia e delle sue tradizioni.

Temi trattati:

- Missione storico-spirituale della Russia-Eurasia

-Importanza della Siberia nella nuova epoca

-Miti e leggende del Cuore del Mondo, centro sacrale e propulsivo delle forze spirituali dell’epoca futura

-Disitillazione e Golgota: mistero dell’uomo, olio essenziale e mistero cosmico

-Fine dei Tempi e opportunità evolutive

-Forze di resurrezione e Oli apocalittici

 

Marco Pighin, viaggiatore e reporter specializzato nella documentazione dell’ex spazio sovietico, per più di un decennio ha lavorato come fotogiornalista per le maggiori riviste italiane ed estere. Conoscitore dello spirito russo, da qualche anno si dedica alla distillazione di Oli Essenziali nella taiga siberiana al confine con la Mongolia in quell’area geografica conosciuta da differenti discipline e tradizioni come il Cuore del Mondo.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Nov
25
sab
2017
Origini delle dottrine esoteriche: Antico Egitto e Grecia
Nov 25@15:30–17:30

Riprendono allo Studyo Yoga le piacevoli ed interessanti conferenze del nostro amico Alessandro Benati. Quest'anno la proposta accattivante è:

 

DAI MISTERI ANTICHI ALLA SCUOLA DI MICHELE: origini e sviluppo dell'esoterismo occidentale

Scaricate qui il volantino per scoprire tutte le date e le tematiche specifiche.

 

La prima conferenza si terrà sabato 25 novembre 2017 alle ore 15,30 e tratterà:

ORIGINI DELLE DOTTRINE ESOTERICHE: ANTICO EGITTO E GRECIA

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Alessandro Benati: nato a Bologna dove vive e lavora, dopo studi scientifici si occupa di informatica. Da molti anni studia le opere di Rudolf Steiner e dei Maestri della Tradizione, con particolare interesse per gli aspetti storici, filosofici e scientifici. Dal 2014 ha iniziato a tenere conferenze e seminari divulgativi sui temi fondamentali dell'Antroposofia e sull'Esoterismo.

Dic
2
sab
2017
PARENTAL COACHING: Strategie e rapporti familiari
Dic 2@16:00–18:00

Conferenza gratuita aperta a tutti

condotta da

Antonello D. Mallamo

fondatore del Modello SoC i-coaching ®

Scarica qui il volantino

 


 

ANTONELLO DOMENICO MALLAMO
Counselor Professionista, Formatore e Supervisore in Counseling
Si è occupato per 15 anni di prevenzione del disagio e promozione del “ben-essere” per le politiche giovanili del territorio di Bologna e provincia. Dal 2008 al 2015 ha coordinato, insieme ad altri colleghi, percorsi di alta formazione in Counseling Professionale a Napoli in qualità di vicepresidente della Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC sede di Napoli-Avellino.  Ha fondato la Società ARGANTE nella sua amata Bologna. ARGANTE ed USE rappresentano il suo modo di vivere e costruire il mondo delle relazioni e della formazione. La passione per l’integrazione, le contaminazioni, l’arte, il teatro e la narrazione creativa l’hanno portato a maturare un modello operativo di lavoro orientato a potenziare LIFE SKILLS, COERENZA SOCIALE e un po’ di sano UMORISMO.

 

Dic
16
sab
2017
La cura del bambino nei primi sette anni di vita: aspetti medico-pedagogici
Dic 16@15:30–17:30

Conferenza gratuita aperta a tutti

tenuta da Roberto Amabile, medico-antroposofo.

Esercita la sua attività a Bologna e Firenze e da molti anni si interessa delle opere di Rudolf Steiner e dei maestri della Tradizione con particolare riferimento alla conoscenza dell'Uomo e alla sua applicazione alla Medicina.

Scarica qui il volantino.

Gen
3
mer
2018
Guarigione Emozionale
Gen 3@10:00–18:00

Seminario condotto da Tiziano Casonato

 

"Quando provo emozioni forti non riesco a uscirne, neanche con la meditazione. Non capisco cosa devo fare, forse sbaglio qualcosa...?"

Nella classifica delle domande che vengono chieste con più frequenza durante i corsi di meditazione, questa è tra i primissimi posti.

A volte lo "sbaglio" indicato nella domanda c'è.

In alcuni casi è legato all'atteggiamento, per esempio la convinzione di dovere scacciare quelle emozioni.

Altre volte lo "sbaglio" è legato alla tecnica, per esempio ci aggrappiamo disperatamente al supporto di meditazione.

In altri casi invece, lo "sbaglio" non è legato né all'atteggiamento, né alla tecnica. Più semplicemente, lo "sbaglio" non c'è.

C'è qualcos'altro che avviene invece: una guerra sotterranea con delle emozioni ferite che cercano la nostra attenzione per potersi esprimere e per trovare guarigione.

E' necessario portare guarigione a queste ferite per meditare, o praticare mindfulness, in maniera corretta e veramente efficace.

La guarigione di queste ferite avviene attraverso un processo di integrazione, che è alla base della meditazione e che quasi sempre viene ignorato.

Una volta avvenuta questa integrazione, riusciremo a meditare e a praticare mindfulness senza i SABOTAGGI INVISIBILI, con l'atteggiamento che è richiesto dalla pratica per non deteriorare in un anestetico poco utile.

Se vuoi saperne di più, partecipa al seminario sulla Guarigione Emotiva. Ti aspettiamo!

 

Per iscrizioni contatta la segreteria o scrivi a associazione@studyoyoga.it

Gen
21
dom
2018
Corso di introduzione al sanscrito
Gen 21@9:30–12:00

Vi invitiamo ad una semplice ma intensa introduzione alla magica lingua sacra degli dei indiani, il sanscrito.

Vedremo la struttura generale di questa antica lingua, soffermandoci in particolare sulla traslitterazione, trascrizione e pronuncia delle lettere devanagariche, così importante per la correttezza e l'efficacia dei mantra.

Acquisiremo un bagaglio di lessico spaziando dallo yoga alla letteratura alla filosofia, sfatando i luoghi comuni e avvicinandoci con delicatezza ad una conoscenza un po' più realistica della vastità della cultura indiana.

 

Portare carta, penna, curiosità e un pizzico di concentrazione.

 

Vi aspettiamo!

 

Per iscriversi telefonare in segreteria o scrivere a associazione@studyoyoga.it entro il 16 gennaio.

Gen
27
sab
2018
La Gnosi e il Cristianesimo esoterico
Gen 27@15:30–17:30

Proseguono le piacevoli ed interessanti conferenze del nostro amico Alessandro Benati.

Sabato 27 gennaio 2018 ospitiamo la seconda conferenza del ciclo “Dai misteri antichi alla scuola di Michele – origini e sviluppo dell’esoterismo occidentale”, dal titolo “La gnosi e il cristianesimo esoterico”.

La gnosi è uno degli esoterismi più complessi che siano apparsi, in quanto non si manifestò in una scuola iniziatica vera e propria, ma si costituì di “varie gnosi”, movimenti mistico-intellettuali spesso assai diversi tra di loro. Una delle correnti che recepì i messaggi del cristianesimo originario, che andava confrontandosi con la filosofia greca e i contenuti delle scuola misteriche, costituì il substrato esoterico che secoli dopo si manifestò come movimento rosicruciano.

 

Scaricate qui il volantino per scoprire tutte le date degli incontri con Alessandro.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Alessandro Benati: nato a Bologna dove vive e lavora, dopo studi scientifici si occupa di informatica. Da molti anni studia le opere di Rudolf Steiner e dei Maestri della Tradizione, con particolare interesse per gli aspetti storici, filosofici e scientifici. Dal 2014 ha iniziato a tenere conferenze e seminari divulgativi sui temi fondamentali dell'Antroposofia e sull'Esoterismo.

Feb
11
dom
2018
Il Macaco empatico
Feb 11@10:00–Feb 10@18:00

Approcci per una empatia evolutiva o involutiva della coppia e della famiglia contemporanea.

Worshop teorico esperienziale condotto da Antonello D. Mallamo, fondatore del Modello SoC i-coaching ®

 

Il Coaching Umanistico ci auita a guardare con più consapevolezza i nostri obiettivi e raggiungerli in modo ecologico, a cercare nuove strategie per migliorare la qualità del quotidiano, ottenendo risultati concreti. Il coaching migliora le nostre competenze per sviluppare una comunicazione interpersonale efficace, efficiente e persino elegante.

 

Prenotazione obbligatoria telefonando alla segreteria o inviando un'email a associazione@studyoyoga.it entro il 6 febbraio.

Scarica qui il volantino

 


 

ANTONELLO DOMENICO MALLAMO
Counselor Professionista, Formatore e Supervisore in Counseling
Si è occupato per 15 anni di prevenzione del disagio e promozione del “ben-essere” per le politiche giovanili del territorio di Bologna e provincia. Dal 2008 al 2015 ha coordinato, insieme ad altri colleghi, percorsi di alta formazione in Counseling Professionale a Napoli in qualità di vicepresidente della Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC sede di Napoli-Avellino. Ha fondato la Società ARGANTE nella sua amata Bologna. ARGANTE ed USE rappresentano il suo modo di vivere e costruire il mondo delle relazioni e della formazione. La passione per l’integrazione, le contaminazioni, l’arte, il teatro e la narrazione creativa l’hanno portato a maturare un modello operativo di lavoro orientato a potenziare LIFE SKILLS, COERENZA SOCIALE e un po’ di sano UMORISMO.