Appuntamenti

Mar
18
dom
2018
YOGASUTRA: IERI, OGGI E DOMANI
Mar 18@9:30–12:30

 

Letture critiche dell'antico testo dello yoga attraverso le moderne chiavi interpretative.

 

Relatrice dell'incontro è Laura Liberale, laureata in Filosofia con tesi in Religioni e Filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente e Dottore di Ricerca in Studi Indologici, oltre che poetessa e scrittrice.

 

Vi aspettiamo!

Mar
24
sab
2018
Fluire consapevole
Mar 24@10:00–Mar 25@17:30

"viveka khyatir aviplava hanopayah" (Ys II,26)

Vi invitiamo al seminario di Jnana Yoga di 2 giorni, condotto da Claudio Conte, che ha per titolo un sutra tratto del testo "Yogasutra" di Patanjali e che si collega con un fil rouge al seminario di inizio anno con Patrick Tomatis e alla conferenza-studio sugli Yogasutra con Laura Liberale allo sbocciare della primavera.

 

Vi aspettiamo a Montegrotto Terme!

Apr
4
mer
2018
Gruppo di meditazione continua
Apr 4@20:15–22:15

Le date: 4 aprile, 9 maggio, 6 e 20 giugno, 4 e 11 luglio
6 mercoledì dalle 20.15 alle 22.15
con Tiziano Casonato

 

Non serve parlare dei benefici psicofisici della meditazione e della mindfulness se hai già esperienza di queste pratiche.

La tua esperienza parla da sé.

Quello di cui possiamo parlare, invece, è del potenziale ben più grande che la consapevolezza ha in sé.

Quando la pratica esce dall'allenamento ripetitivo alla presenza mentale per entrare nell'area della consapevolezza, i risultati della pratica cambiano.

Diventano più vasti, più profondi, più inclusivi, pur all'interno di un approccio secolare.

Questo gruppo è rivolto a te che hai già maturato esperienza con la meditazione di consapevolezza e la mindfulness e vuoi un approccio più ampio e completo della pratica.

➡ QUESTE SERATE SONO PER TE CHE:
✅ Trovi che gestire pensieri e emozioni sia utile ma limitante;
✅ Credi che la consapevolezza vada oltre alla riduzione dello stress;
✅ Ti rendi conto che la quiete interiore fine a se stessa ti blocca senza ragione in uno stato di paura nascosta;
✅ Vuoi accedere a un benessere più autentico, profondo e completo.

⛔QUESTE SERATE NON SONO PER TE CHE:
- ti basta gestire stress e pensieri.

 

IL CONDUTTORE
Mi chiamo Tiziano Casonato e sono un formatore.

Aiuto persone, gruppi e organizzazioni a scoprire e a utilizzare il meglio delle risorse a loro disposizione: consapevolezza, compassione e altruismo.

Creo percorsi di formazione e di mentoring individuali e di gruppo e offro consulenze personalizzate, di persona e online.

Credo nel potere delle qualità umane e la mia aspirazione è contribuire ad una società basata sull’altruismo sostenibile e di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a diventare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

Apr
7
sab
2018
Presentazione del libro “Darśan”
Apr 7@15:30–17:30

Abbiamo il piacere di ospitare Marco Perini che sta promuovendo il suo romanzo Darśan, dedicato all'India, e ce lo racconterà attraverso foto e filmati fatti duranti i suoi viaggi e con l'aiuto di una lettrice d'eccezione, nonchè cara amica di Studyo Yoga, che dal vivo leggerà dei passi tratti dal libro.

Ha superato le selezioni di bookabook, una casa editrice che lavora con il crowdfunding e che sta svolgendo in questi giorni la campagna di raccolta fondi (durerà 100 giorni).

Sarà possibile preacquistare il libro il giorno della presentazione o direttamente dal sito. I libri saranno spediti direttamente a casa, prima dell'uscia nelle librerie, senza spese di spedizione.

Vi aspettiamo numerosi!

------------------------------

“Tutti vogliono vedere l’India, ma nessuno vuole andarci davvero.”
Storie di magia ed esorcismi, insegnamenti di asceti nudi e solitari, riti antichi e inquietanti in luoghi trascurati dalle mappe, le vite incredibili di uomini incontrati per via, il racconto di come si possa rischiare la vita per far visita agli dèi in templi fantastici. Momenti di chiarezza e di oscurità, che si susseguono e confondono, mai pienamente separati. Meraviglie e orrori, vita e morte, sempre vicini, sempre indissolubilmente avvinghiati e che continuamente tras­mu­tano uno nell’altro. Più sotto, immobile, lo sfondo che regge gli opposti. La tela invisibile che sostiene i colori e dà forma al disegno, così che l’occhio, posandosi lieve, possa ammirare la Bellezza.

Perché ho scritto questo libro?

Ho scritto i capitoli di Darśan in luoghi diversi, situazioni diverse, addirittura in anni diversi. Seduto su un marciapiede in mezzo al traffico ululante, in crocicchi deserti nella campagna, sui gradini che portano al fiume. Ho riempito taccuini su monti, colline, spiagge e pianure. In templi affollati o abbandonati. Dopo pranzi serviti da un secchio su una foglia di palma. In autobus, in treno, seduto su un tetto, la notte. A volte mi spingeva la necessità di fare ordine nei miei pensieri, sospesi e confusi di fronte alla complessità di ciò che mi stava davanti. Cercando di riportare il mondo ad un ordine razionale, spazzato via da avvenimenti e sensazioni. Trasportare sulla carta cose e fatti nell’illusione di poterli così controllare, togliendoli dall’incertezza. Fissare l’immediatezza del momento, prima che interpretazioni, paure e desideri assegnino significati e incasellino nel conosciuto, nel noto, nel rassicurante. Un muto dialogo con me stesso, mentre vagavo da solo nel luogo in cui gli dèi camminano per strada. Altre volte la voglia di condividere con altri ciò che mi veniva rivelato e insegnato. Raccontare i modi estremi di vivere la vita, la ricerca di oltrepassarla verso qualcosa di ulteriore che le possa assegnare un significato, un barlume di senso. Gli incontri con uomini vestiti di cenere che rinunciano al mondo, le vite di occidentali in cerca di un dio da loro scomparso, la bellezza dell’arte e il sorriso dei volti. Mille fatti e mille luoghi, così diversi eppure così uguali. Riuniti in uno sguardo e dal foglio bianco su cui scorreva la mia penna.

 

Marco Perini
Marco Perini è nato a Venezia. Laureato in Filosofia con una tesi sull’Advaita Vedānta, prosegue i suoi studi sulla filosofia indiana arricchendoli con numerosi viaggi che lo portano ad esplorare gli sconfinati aspetti della religione e della spiritualità del subcontinente. Su questi argomenti ha relazionato in corsi, interviste e conferenze. È tra i pochi italiani a poter dare testimonianza diretta dell’antico rituale di possessione del Theyyam, almeno nella sua forma più originale e pura. Nel 2013, approfittando di una lunga permanenza in India, ha vissuto per circa un mese negli accampamenti del Maha Kumbh Mela, il più grande raduno religioso del mondo. A stretto contatto con asceti dalle pratiche estreme che solo in questa occasione si concedono alle folle, ha potuto approfondire la conoscenza dei loro lignaggi, usi e rituali. Nel 2014 ha pubblicato Maschio Alfa, il suo primo romanzo

Apr
8
dom
2018
L’energia del corpo
Apr 8@10:00–18:00

È il corpo a dare accesso alle profonde energie di saggezza presenti al nostro interno.

Ritroviamo il radicamento con la Terra, col suo sostegno e scopriamo anche la purezza dell’energia delle emozioni.

Grazie al corpo ci risvegliamo all’apertura presente al di là del mondo ristretto dei concetti, delle abitudini e dei pregiudizi, dove siamo intrappolati più spesso di quanto vorremmo.

Vivere nel corpo è un aspetto fondamentale della vita. Significa uscire da fantasie irrealistiche e senza fondamento e aprirci al sostegno della Terra, della sua energia e risvegliarci al potenziale della nostra vita.

Per queste ragioni il corpo è l'elemento centrale della meditazione. Quando rimane un puro esercizio mentale, privo dalla sua qualità corporea, l’efficacia della meditazione è molto limitata.

Questo seminario di meditazione corporea combina istruzioni, pratiche guidate e condivisioni di gruppo per scoprire la consapevolezza, la compassione e la saggezza innata custodita nel corpo.

ATTENZIONE: IL CORSO E' APERTO A SOLI 25 PARTECIPANTI

E' RICHIESTA L'ADESIONE ENTRO VENERDI' 6 APRILE
E' NECESSARIA L'ADESIONE VIA EMAIL:

TIZIANO.CASONATO @ GMAIL.COM
oppure
ASSOCIAZIONE @ STUDYOYOGA.IT

OPPURE MP ALLA PAGINA Formazione Consapevole
oppure alla pagina Studyo Yoga

IL CONDUTTORE:
Mi chiamo Tiziano Casonato e sono un formatore.

Aiuto persone, gruppi e organizzazioni a scoprire e a utilizzare il meglio delle risorse a loro disposizione: consapevolezza, compassione e altruismo.

Creo percorsi di formazione e di mentoring individuali e di gruppo e offro consulenze personalizzate, di persona e online.

Credo nel potere delle qualità umane e la mia aspirazione è contribuire ad una società basata sull’altruismo sostenibile e di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a diventare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

Apr
11
mer
2018
meditazione qui&ora
Apr 11@20:15–22:15

Corso di Meditazione: La scienza interiore del cambiamento

Le date: 11 e 18 aprile, 2, 23 e 30 maggio
5 mercoledì dalle 20:15 alle 22.15 con Tiziano Casonato

MEDITAZIONE QUI & ORA è un agile corso che si rivolge a chi vuole imparare a meditare in maniera efficace. Il corso attinge alla profondità della psicologia buddhista e integra aspetti neuroscientifici occidentali sul funzionamento del nostro sistema corpo-mente.
L’obiettivo del corso è sviluppare padronanza interiore per portare dei cambiamenti concreti e misurabili nella propria vita.

E' un corso PRATICO, dove impari a mettere in pratica i principi della meditazione e ad applicarli nel vivo delle situazioni: dal lavoro stressante alle relazioni con famigliari e amici, dalla coda alle poste a quando sei imbottigliato nel traffico, ai momenti con troppi pensieri e emozioni impegnative.

IL CORSO E’ CREATO PER TE CHE:
• Vuoi ridurre lo stress e vivere bene le tue giornate
• Vuoi passare da preda delle tue emozioni a farle tue alleate
• Vuoi fare ordine tra troppo pensieri e vuoi pensare meno e meglio
• Vuoi scendere dall’altalena degli umori e diventare più stabile e focalizzato
• Vuoi trovare quiete interiore e vivere più rilassato, più creativo e più felice
• Vuoi apprezzare la persona che sei ed essere grato per la vita che hai

ATTENZIONE: IL CORSO E' APERTO A MAX 20 PARTECIPANTI.

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO LUNEDI' 9 APRILE

RICHIEDI INFO E PRENOTA IL TUO POSTO ORA:
TIZIANO.CASONATO @ GMAIL.COM
ASSOCIAZIONE @ STUDYOYOGA.IT

IL CONDUTTORE:
Mi chiamo Tiziano Casonato e sono un formatore.

Aiuto persone, gruppi e organizzazioni a scoprire e a utilizzare il meglio delle risorse a loro disposizione: consapevolezza, compassione e altruismo.

Creo percorsi di formazione e di mentoring individuali e di gruppo e offro consulenze personalizzate, di persona e online.

Credo nel potere delle qualità umane e la mia aspirazione è contribuire ad una società basata sull’altruismo sostenibile e di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a diventare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

Apr
13
ven
2018
Come sviluppare la chiarezza di percezione e comprendere i messaggi dell’interiorità
Apr 13@20:45–22:30

 

 

La Tecnica Vibrazionale di Baba Bedi XVI per il benessere psicofisico e il risveglio della Coscienza umana

 

 

Venerdì 13 aprile abbiamo il piacere di ospitare una conferenza gratuita condotta da Piera Pareti dell'Associazione La Fonte Acquariana, che ci introdurrà agli insegnamenti di Baba Bedi.

C’è una barriera fra noi e ciò che non si vede; una barriera che è possibile oltrepassare.
Esiste un organo nell’essere umano, le cui ampie capacità permettono di penetrare l’invisibile, di entrare in sintonia con ogni cosa esistente e conoscerne l’essenza: la Sensibilità Psichica, un organo della Luce scoperto da Baba Bedi, quale parte integrante dell’anatomia dell’anima umana e che comunica con noi attraverso il corpo, le visioni e altri canali sensoriali.
Ascoltare i messaggi dell’anima è prerogativa della Luce interiore, interpretarne il linguaggio, senza condizionamenti, è compito della Simbologia Oggettiva dei colori e delle forme

Relatrice: Piera Pareti, allieva diretta di Baba Bedi, fondatrice dell’associazione La Fonte Acquariana (1992), formatrice in Tecniche Vibrazionali

INGRESSO GRATUITO - SOLO SU PRENOTAZIONE ENTRO L’11 APRILE

Scarica qui il volantino

Apr
21
sab
2018
Fare della nostra mente un luogo sereno e piacevole
Apr 21@9:30–Apr 22@18:30

Natura della mente forte e della mente debole nel corpo e nella mente

Seminario di 2 giorni di Hatha Yoga secondo lo stile Prana Vidya della Scuola Himalayana, condotto da Ashutosh Sharma, autentico rappresentante e continuatore della Tradizione Himalayana di Meditazione e Yoga.

 

Ashutosh Sharma: Discepolo di Swami veda Bharati, esperto insegnante di hatha yoga, Ashutosh Sharma è nato nel 1972 a Rishikesh in India, pratica e insegna Yoga da molti anni. Ha studiato asana, pranayama e tecniche di rilassamento in diverse scuole di Rishikesh. Nel 1992 ha incontrato Swami Rama dell’Himalaya ed è stato da Lui mandato da Swami Veda Bharati, che è poi divenuto il suo Maestro spirituale, per imparare la meditazione e per intensificare le proprie pratiche nella Tradizione Himalayana. Dal 1996 si reca regolarmente in Europa (Germania, Italia, Spagna Olanda ed Ungheria), nell’Asia Sudorientale e nel Nord America per insegnare Hatha Yoga e per uno scambio culturale. Oggi è l’insegnante di riferimento per l’Hatha Yoga della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP). Attualmente vive a Berlino, in Germania e continua ogni anno a recarsi a Rishikesh (India) per progredire nei propri studi sullo Yoga e la Meditazione.