Appuntamenti

Ott
16
Mar
2018
Tai Ki Kung: Alle origini del movimento
Ott 16@20:30–21:30

Siamo lieti di proporre un corso di Sam Feng Tai Ki Kung, a partire dal 16 ottobre, condotto dal nostro amico Marco Perini.

Il Sam Feng Tai Ki Kung è lo stile del sud della Cina, trasmesso oralmente e per imitazione dai maestri taosti. Relativamente sconosciuto in occidente, è lo stile originario, il più antico, codificato nel XIII' secolo dal monaco Zhang Sam Feng, ispirato dai movimenti dei maestri taosti che abitavano le montagne della Cina. Uno stile lontano dalle forme marziali - che si sono sviluppate più tardi con lo spostamento della pratica verso le pianure - e che si orienta più verso il benessere psico-fisico e la meditazione.

Il centro della pratica è infatti Siu Kao Tin (9 piccoli cieli), metodo per favorire lo scioglimento delle nove articolazioni principali del corpo umano, che sembra risalire al 5000 a.C. e agli insegnamenti di Wong Cho Ping, un immortale taoista conosciuto anche con il nome di Maestro Pino Rosso. Una serie di movimenti a spirale e circolari che apparentemente semplici, ricercano l'armonia nelle azioni più elementari ed essenziali, nella pratica come nella vita, risalendo alla fonte da cui trae origine ogni movimento, fisico o psichico che sia.

Marco Perini: pratica il Tai Ki Kung dal 1985. Nel 1995, dopo 10 anni di studio, riceve dal maestro Ming Wong il mandato all'insegnamento. Da allora tiene incontri e corsi in diverse località della provincia di Venezia. Oltre al Tai Ki Kung, ha praticato Yoga tradizionale secondo gli insegnamenti di Desikacar e attualmente studia Iyengar Yoga.

Ott
24
Mer
2018
Meditazione e benessere nell’era del caos
Ott 24@20:10–22:10

 

SERATA A INGRESSO LIBERO
MERCOLEDI' 24 OTTOBRE ALLE 20.10
Con Tiziano Casonato

Viviamo nell'era del caos e il benessere sembra essere in pericolo di estinzione.

C'è anche una buona notizia: abbiamo tutte le risorse interiori fonte di benessere.

A questo serve la meditazione: a riconoscere e a utilizzare queste risorse, anche quando la vita si fa dura.

E' così che possiamo utilizzare il caos e ogni circostanza difficile, dai dolori fisici alle emozioni impegnative, come un alleato che ci riporta a questo benessere interiore.

In questa serata spiegherò come la qualità innata della consapevolezza sia una fonte di benessere sempre accessibile e che possiamo utilizzare ovunque, in ogni momento, in ogni corcostanza.

INGRESSO LIBERO, è richiesta la prenotazione a associazione@studyoyoga.it oppure tiziano.casonato@gmail.com

CHI SONO
Mi chiamo Tiziano Casonato, sono un formatore e coach.
Aiuto persone, gruppi e organizzazioni a scoprire e a utilizzare il meglio delle risorse interiori.
Creo percorsi di formazione e di mentoring individuali e di gruppo e offro consulenze personalizzate, di persona e online.
Credo nel potere delle qualità umane e la mia aspirazione è contribuire ad una società basata sull’altruismo e di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a diventare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

Corso di meditazione
Ott 24@20:15–22:15

 

Corso di Meditazione: La scienza interiore del cambiamento

 

MEDITAZIONE QUI & ORA è un agile corso che si rivolge a chi vuole imparare a meditare in maniera efficace. Il corso attinge alla profondità della psicologia buddhista e integra aspetti neuroscientifici occidentali sul funzionamento del nostro sistema corpo-mente.
L’obiettivo del corso è sviluppare padronanza interiore per portare dei cambiamenti concreti e misurabili nella propria vita.

E' un corso PRATICO, dove impari a mettere in pratica i principi della meditazione e ad applicarli nel vivo delle situazioni: dal lavoro stressante alle relazioni con famigliari e amici, dalla coda alle poste a quando sei imbottigliato nel traffico, ai momenti con troppi pensieri e emozioni impegnative.

IL CORSO E’ CREATO PER TE CHE:
• Vuoi ridurre lo stress e vivere bene le tue giornate
• Vuoi passare da preda delle tue emozioni a farle tue alleate
• Vuoi fare ordine tra troppo pensieri e vuoi pensare meno e meglio
• Vuoi scendere dall’altalena degli umori e diventare più stabile e focalizzato
• Vuoi trovare quiete interiore e vivere più rilassato, più creativo e più felice
• Vuoi apprezzare la persona che sei ed essere grato per la vita che hai

ATTENZIONE: IL CORSO E' APERTO A MAX 20 PARTECIPANTI.

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

RICHIEDI INFO E PRENOTA IL TUO POSTO ORA:
TIZIANO.CASONATO@GMAIL.COM
ASSOCIAZIONE@STUDYOYOGA.IT

IL CONDUTTORE:
Mi chiamo Tiziano Casonato e sono un formatore.

Aiuto persone, gruppi e organizzazioni a scoprire e a utilizzare il meglio delle risorse a loro disposizione: consapevolezza, compassione e altruismo.

Creo percorsi di formazione e di mentoring individuali e di gruppo e offro consulenze personalizzate, di persona e online.

Credo nel potere delle qualità umane e la mia aspirazione è contribuire ad una società basata sull’altruismo sostenibile e di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a diventare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

Ott
27
Sab
2018
Corso Tecnica vibrazionale – Primo Livello
Ott 27@9:30–Ott 28@18:00

 

 

Siamo lieti di ospitare la seconda edizione del corso in Tecnica Vibrazionale di Baba Bedi, Primo Livello, grazie alla collaborazione con Piera Pareti dell'Associazione La Fonte Acquariana.

 

Piera Pareti: allieva diretta di Baba Bedi, fondatrice dell’associazione La Fonte Acquariana (1992), trainer di Tecnica Vibrazionale.

Nov
11
Dom
2018
Risvegliare e coltivare l’energia vitale
Nov 11@10:00–17:30

Seminario di Yoga dell'Energia con Marie Noelle Terrisse.

Codificato negli anni Sessanta dal francese Roger Clerc, lo Yoga dell'Energia è una pedagogia dello hatha yoga che pone l'accento in particolare sul risveglio e sulla circolazione dell'energia vitale.

In questa giornata di pratica entreremo in contatto con le energie sottili che governano il nostro corpo e la nostra mente, agendo sulla vitalità, la lucidità e la nostra presenza. Praticheremo fluide sequenze ritmate dal respiro, prenderemo consapevolezza degli effetti energetivi delle classiche posture dello hatha-yoga, sperimenteremo la pratica dei bandha, unificheremo il nostro essere in momenti di pranayama e meditazione, sentiremo come il rilassamento rigenera il corpo e la mente.

Vi aspettiamo domenica 11 novembre, ore 10-13 e 14,30-17,30. Posti limitati, iscrizioni entro il 25 ottobre, costo 60€.

 

Marie-Noelle Terrisse: si avvicina allo yoga nel 2002 e insegna Yoga dell'energia a Milano dal 2011, seguendo la pedagogia di Boris Tatzky e Alberta Biressi. Ha completato nel 2012 la SFIDY ed è associata YANI. In parallelo allo Yoga dell'energia, Marie-Noelle approfondisce l'approccio Scaravelli, studiando dal 2006 con Sandra Sabatini. E' autrice del volume "L'energia dello Yoga", uscito nel febbraio 2018 nell'ambito della collana "Yoga: teoria e pratica", realizzata dal Corriere della Sera per la Yani.

Nov
17
Sab
2018
Quando il Decluttering incontra lo Yoga
Nov 17@15:30–17:30

Abbiamo il piacere di incontrare Valentina Vigato e chiacchierare con lei su un argomento di cui è esperta e che ha qualcosa in comune con lo Yoga 😉

Ci parlerà di decluttering, che letteralmente significa "eliminare ciò che ingombra", ma non è solo la semplice eliminazione di oggetti superflui, comprende anche una vera e propria attitudine orientata all'essenziale. Valentina ci spiegherà che cos'è e quali benefici può portare nella nostra vita, con esempi, esperienze e rispondendo alle nostre domande. Inoltre ci fornirà consigli pratici per mettere in pratica il decluttering fin da subito e avere dei risultati concreti.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Valentina Vigato
Mamma e imprenditrice digitale. Fondatrice de "L'angolo del
focolare” (canale youtube e sito internet) che racconta delle mie
passioni: la casa, l'organizzazione e la mia famiglia. Credo
nell'importanza di ristabilire il giusto equilibrio fra cose e persone
perché una casa è fatta dell'amore delle persone che la vivono,
non delle belle cose che la contengono. E credo nel vivere la vita in modo più leggero! #alleggeriscilatuavita
Se vuoi avere più informazioni vai sul mio sito internet
langolodelfocolare.it dove troverai molto di più e tanti file scaricabili
gratuitamente per approfondire gli argomenti trattati.
Troverai ad esempio:
La guida “Il potere delle abitudini abitudini”, Il mio “home binder” per le pulizie di casa, L’happy book “Metti te stessa al centro” per lavorare sulla consapevolezza e il quaderno per un Natale consapevole!

Nov
21
Mer
2018
Gruppo di meditazione continua
Nov 21@20:15–22:15

Le nuove date del 2019: a partire da mercoledì 16 gennaio ogni 3 settimane

dalle ore 20.15 alle 22.15
con Tiziano Casonato

 

Non serve parlare dei benefici psicofisici della meditazione e della mindfulness se hai già esperienza di queste pratiche.

La tua esperienza parla da sé.

Quello di cui possiamo parlare, invece, è del potenziale ben più grande che la consapevolezza ha in sé.

Quando la pratica esce dall'allenamento ripetitivo alla presenza mentale per entrare nell'area della consapevolezza, i risultati della pratica cambiano.

Diventano più vasti, più profondi, più inclusivi, pur all'interno di un approccio secolare.

Questo gruppo è rivolto a te che hai già maturato esperienza con la meditazione di consapevolezza e la mindfulness e vuoi un approccio più ampio e completo della pratica.

➡ QUESTE SERATE SONO PER TE CHE:
✅ Trovi che gestire pensieri e emozioni sia utile ma limitante;
✅ Credi che la consapevolezza vada oltre alla riduzione dello stress;
✅ Ti rendi conto che la quiete interiore fine a se stessa ti blocca senza ragione in uno stato di paura nascosta;
✅ Vuoi accedere a un benessere più autentico, profondo e completo.

⛔QUESTE SERATE NON SONO PER TE CHE:
- ti basta gestire stress e pensieri.

 

IL CONDUTTORE
Mi chiamo Tiziano Casonato e sono un formatore.

Aiuto persone, gruppi e organizzazioni a scoprire e a utilizzare il meglio delle risorse a loro disposizione: consapevolezza, compassione e altruismo.

Creo percorsi di formazione e di mentoring individuali e di gruppo e offro consulenze personalizzate, di persona e online.

Credo nel potere delle qualità umane e la mia aspirazione è contribuire ad una società basata sull’altruismo sostenibile e di aiutare persone, gruppi e organizzazioni a diventare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo.

Nov
24
Sab
2018
Il principio di evoluzione della vicenda umana: l’eterna lotta tra il Bene e il Male
Nov 24@15:30–17:30

Anche quest'anno abbiamo il piacere di ospitare un nuovo ciclo di conferenze del nostro amico Alessandro Benati, dal titolo "Il principio di evoluzione della vicenda umana: l'eterna lotta tra il Bene e il Male".

Ricominciano sabato 24 novembre, sempre alle ore 15,30, e il primo incontro è intitolato "Origine delle forze di ostacolo in Oriente, Occidente, Settentrione e Meridione".

Seguiranno:

26 gennaio 2019 ore 15,30: "Concezione trinitaria delle forze dell'ostacolo"

23 marzo 2019 ore 15,30: "La luce splende nelle tenebre e le trasforma"

18 maggio 2019 ore 15,30: "Prospettive evolutive: l'Umanità del futuro"

 

Le conferenze sono aperte a tutti, è consigliata la prenotazione.

 

Alessandro Benati: nato a Bologna dove vive e lavora, dopo studi scientifici si occupa di informatica. Da molti anni studia le opere di Rudolf Steiner e dei Maestri della Tradizione, con particolare interesse per gli aspetti storici, filosofici e scientifici. Dal 2014 ha iniziato a tenere conferenze e seminari divulgativi sui temi fondamentali dell'Antroposofia e sull'Esoterismo.

Dic
1
Sab
2018
Psicologia e Neuropsicologia della Meditazioe
Dic 1@9:00–18:00

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO

FORMAZIONE CONTINUA INSEGNANTI E FUTURI INSEGNANTI YOGA

ACCREDITATO YANI

“Neuroscienze e Spiritualità” senza tralasciare la visione yogica ma in un’ottica di confronto e scambio con le moderne neuroscienze. Pertanto proponiamo il corso come  'introduzione ai recenti sviluppi delle neuroscienze che spiegano l'importanza della presenza mentale nel processo di crescita e cambiamento dell'umanità. Tali sviluppi corrono parallelamente alle spiegazioni del sistema yogico e ci forniscono una modalità di stampo scientifico per articolare tali spiegazioni, linguaggi differenti, a volte complementari, a volte semplicemente ambiti, visioni e linguaggi diversi.
Nulla in conflitto, sempre scambio, confronto, ascolto, arricchimento.

Calendario e temi specifici dei singoli incontri:

Sabato 1 Dicembre, dalle 9.30 alle 18.30
Pratica di yoga di risveglio ‘Ghiandole e Giunture’ come dalla Tradizione Himalayana di Swami Rama con Lara Muraro

Breve introduzione sui diversi percorsi meditativi (yoga, zen, meditazione mindufulness …. )
Come lavora la pratica della meditazione?
1    Regolazione dell’attenzione
2    Consapevolezza del corpo
3    Regolazione emozionale
4    Cambiamento di prospettiva del sé
5     La pratica meditative e la consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Come la pratica meditativa ci aiuta a diventare consapevoli del nostro corpo
(Corteccia prefrontale, Insula )
Dott. Cristiano Crescentini

Pratica di Yoga Nidra con Lara Muraro

Domenica 2 Dicembre, dalle 9.00 alle 18.00
Pratica di yoga di risveglio ‘Ghiandole e Giunture’ come dalla Tradizione Himalayana di Swami Rama con Lara Muraro

Samkhya - Yoga : teoria e pratica della manifestazione degli elementi nei darshana indiani dott.ssa Laura Liberale

Default Mode Network
La pratica della meditazione è una pratica per “fermare” il sistema default (dialogo interno) e l’abitudine di “viaggiare nel tempo” per tornare nel “qui e ora” - dott.Giordano Padovan

Meditazione con Lara Muraro

I RELATORI:

Dr. Cristiano Crescentini, Ricercatore universitario in psicobiologia e psicologia fisiologica, phd in neuroscienze, psicologo iscritto all’albo del Friuli Venezia Giulia, specializzando in psicoterapia sistemica, familiare e relazionale, istruttore di interventi basati sulla mindfulness.
Dr.ssa Laura Liberale, laureata in Filosofia con tesi su "Religioni e filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente" e Dottore di ricerca in studi indologici. Svolge attività di traduzione e da parecchi anni si dedica alla produzione poetica.
Dott. Giordano Padovan,  Medico chirurgo, specialista in psichiatria, dottore di ricerca in neuroscienze.
Lara Muraro, Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana e Terapista in Ayurveda

Dic
2
Dom
2018
Psicologia e Neuropsicologia della Meditazioe
Dic 2@9:00–18:00

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO

FORMAZIONE CONTINUA INSEGNANTI E FUTURI INSEGNANTI YOGA

ACCREDITATO YANI

“Neuroscienze e Spiritualità” senza tralasciare la visione yogica ma in un’ottica di confronto e scambio con le moderne neuroscienze. Pertanto proponiamo il corso come  'introduzione ai recenti sviluppi delle neuroscienze che spiegano l'importanza della presenza mentale nel processo di crescita e cambiamento dell'umanità. Tali sviluppi corrono parallelamente alle spiegazioni del sistema yogico e ci forniscono una modalità di stampo scientifico per articolare tali spiegazioni, linguaggi differenti, a volte complementari, a volte semplicemente ambiti, visioni e linguaggi diversi.
Nulla in conflitto, sempre scambio, confronto, ascolto, arricchimento.

Calendario e temi specifici dei singoli incontri:

Sabato 1 Dicembre, dalle 9.30 alle 18.30
Pratica di yoga di risveglio ‘Ghiandole e Giunture’ come dalla Tradizione Himalayana di Swami Rama con Lara Muraro

Breve introduzione sui diversi percorsi meditativi (yoga, zen, meditazione mindufulness …. )
Come lavora la pratica della meditazione?
1    Regolazione dell’attenzione
2    Consapevolezza del corpo
3    Regolazione emozionale
4    Cambiamento di prospettiva del sé
5     La pratica meditative e la consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Come la pratica meditativa ci aiuta a diventare consapevoli del nostro corpo
(Corteccia prefrontale, Insula )
Dott. Cristiano Crescentini

Pratica di Yoga Nidra con Lara Muraro

Domenica 2 Dicembre, dalle 9.00 alle 18.00
Pratica di yoga di risveglio ‘Ghiandole e Giunture’ come dalla Tradizione Himalayana di Swami Rama con Lara Muraro

Samkhya - Yoga : teoria e pratica della manifestazione degli elementi nei darshana indiani dott.ssa Laura Liberale

Default Mode Network
La pratica della meditazione è una pratica per “fermare” il sistema default (dialogo interno) e l’abitudine di “viaggiare nel tempo” per tornare nel “qui e ora” - dott.Giordano Padovan

Meditazione con Lara Muraro

I RELATORI:

Dr. Cristiano Crescentini, Ricercatore universitario in psicobiologia e psicologia fisiologica, phd in neuroscienze, psicologo iscritto all’albo del Friuli Venezia Giulia, specializzando in psicoterapia sistemica, familiare e relazionale, istruttore di interventi basati sulla mindfulness.
Dr.ssa Laura Liberale, laureata in Filosofia con tesi su "Religioni e filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente" e Dottore di ricerca in studi indologici. Svolge attività di traduzione e da parecchi anni si dedica alla produzione poetica.
Dott. Giordano Padovan,  Medico chirurgo, specialista in psichiatria, dottore di ricerca in neuroscienze.
Lara Muraro, Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana e Terapista in Ayurveda